La Nuova R.R.R.

È del 2010 il progetto della Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.
Uscito il 16 febbraio per l’etichetta AMS Vinyl Magic/BTF “Il Pittore Volante” è l’album del ritorno sulle scene a trentasei anni di distanza dallo scioglimento della band.
La formazione si ricostituisce oggi, con la partecipazione di alcuni dei membri originali, per volontà di Luciano Regoli.
Parallelamente alla carriera musicale, Regoli ha seguito la strada della pittura, che lo ha portato ad essere oggi uno stimato e quotato pittore italiano. Nasce così l’album “Il Pittore Volante”, sintesi tra le varie esperienze artistiche di Regoli che, nel tornare alla musica, ha ricercato il sound e gli amici di allora. Prendono parte al disco Nanni Civitenga (RRR, Samadhi), Roberto Gardin (RRR, Ritratto di Dorian Gray), Walter Martino (RRR, Goblin, Ritratto di Dorian Gray), Claudio Simonetti (Goblin, Ritratto di Dorian Gray) e, oltre a vari giovani musicisti, importanti ospiti come Lino Vairetti degli Osanna, Nicola di Staso dei Lybra, Carl Verheyen dei Supertramp.
E’ un album di progressive contemporaneo e profondo, al passo con i tempi e con le nuove linee del genere musicale, ma allo stesso tempo capace di non perdere alcuni dei tratti distintivi di un sound, quello della RRR, che tanti ancora amano e ricordano.
Oltre al cd è uscita anche una prestigiosa versione per collezionisti. È stato infatti realizzato un box in serie limitata con cd, LP, una copia del libro “Il pittore volante” (pubblicato da Regoli alcuni anni fa e quaderno di anni di viaggi, appunti e pensieri sull’arte a cui il disco si ispira nei testi) e un’ opera autentica, un vero e proprio quadro, realizzato a mano da Regoli, del formato di un LP. Una formula, quella di questo box, unica nella storia della discografia.
Il 6 novembre 2010 la Nuova RRR partecipa al Prog Exhibition a Roma con ospite Thjis Van Leer (Focus). Le due serate sono piene di ospiti straniere e dei maggiori gruppi del prog italiano.

DGM < | > Regoli band